Ciclismo
Informazioni sul ciclismo
|
Le persone impegnate nel ciclismo sono ciclisti. Oltre alla normale bicicletta a due ruote, il ciclismo prevede anche un monociclo, triciclo, quadraciclo, ed altri veicoli con propulsione umana (HPV).
Le biciclette sono state introdotte nel 19 ° secolo e ora esse sono il principale mezzo di trasporto in molte regioni.
Simbolo corse su strada:

Simbolo corse su Pista

Simbolo ciclismo su mountain bike

La bicicletta è un mezzo molto efficiente di trasporto e ottimale per brevi e moderate distanze. Rispetto ai veicoli a motore, le biciclette hanno numerosi vantaggi tra cui la fornitura di esercizio, la produzione di energia rinnovabile e quindi nessun inquinamento atmosferico, ridurre la congestione del traffico, riducendo al minimo l'inquinamento acustico (funzionamento quasi silenzioso), più facile e meno costoso il parcheggio, molto più bassa probabilità di causare un incidente mortale, elevata manovrabilità, capacità di viaggiare su strade o sentieri dissestati, e costi più bassi agli utenti, nonché i costi sociali.
Gli svantaggi del ciclismo comunemente sono: poca protezione in caso di incidente, tempo di viaggio eccessivo, nessuna protezione in caso di cattivo tempo, difficoltà nel trasporto di passeggeri.
Indietro: Canottaggio
Avanti: Ginnastica Artistica